Power Toys: un coltellino svizzero Open Source per Windows 10/11

Tempo di lettura: 5 minuti

Power Toys: cosa sono e come usarli

Power Toys è una suite di utility per utenti esperti che vogliono ottimizzare e personalizzare la loro esperienza di Windows 10 e 11. Power Toys è un progetto open source sviluppato da Microsoft che offre una serie di strumenti utili e interessanti per aumentare la produttività e il divertimento con il tuo PC.

Vediamo insieme quali sono le funzionalità principali di Power Toys e come usarle.

Sempre in Primo Piano

“Sempre in primo piano” ti permette di fissare la finestra attiva in primo piano rispetto alle altre con una semplice scorciatoia da tastiera (⊞ Win + Ctrl + T).

Questa funzione può essere utile quando devi tenere d’occhio una finestra mentre lavori su altre applicazioni, ad esempio un video, un documento o una chat.

PowerToys “Attivo”

PowerToys “Attivo” è progettato per mantenere il computer sveglio senza dover gestire le impostazioni di alimentazione e sospensione.

Questo comportamento può essere utile quando devi eseguire delle operazioni che richiedono molto tempo, assicurandoti che il computer non vada in standby o spenga lo schermo.

Selezione Colori

“Selezione Colori” è uno strumento per selezionare i colori da qualsiasi applicazione attualmente in esecuzione, attivabile con Win + Shift + C. Puoi scegliere i colori dallo schermo e il picker copia automaticamente il colore negli appunti in un formato predefinito.

“Selezione Colori” contiene anche un editor che mostra la cronologia dei colori precedentemente selezionati, ti consente di regolare il colore selezionato e di copiare diverse rappresentazioni stringa.

FancyZones

FancyZones è un gestore di finestre che rende facile creare layout complessi di finestre e posizionare rapidamente le finestre in tali layout.

Puoi creare zone personalizzate sullo schermo dove trascinare le finestre con la tastiera o con il mouse.

Puoi anche usare dei layout predefiniti o creare dei template personalizzati.

Componenti Aggiuntivi di Esplora Fisorse

“Componenti Aggiuntivi di Esplora Fisorse” abilita la visualizzazione dell’anteprima nel pannello “Anteprima” di Esplora File per mostrare le icone SVG (.svg), i file Markdown (.md) e i file PDF.

Per abilitare il pannello Anteprima, seleziona la scheda “Visualizza” in Esplora File, poi seleziona “Pannello Anteprima”.

Blocco File

“Blocco File” è un’estensione della shell di Windows per controllare quali file sono in uso e da quali processi.

Fai clic destro su uno o più file selezionati in Esplora File, quindi seleziona “Che cosa sta usando questo file?” dal menu.

Editor dei file degli Host

“Editor dei file degli Host” è un modo comodo per modificare il file ‘Hosts’ che contiene nomi di dominio e indirizzi IP corrispondenti, agendo come una mappa per identificare e localizzare gli host sulle reti IP.

Ridimensionamento Immagini

“Ridimensionamento Immagini” è un’estensione della shell di Windows per ridimensionare rapidamente le immagini.

Con un semplice clic destro dal File Explorer, puoi ridimensionare una o più immagini contemporaneamente.

Puoi anche scegliere tra diversi formati predefiniti o crearne uno personalizzato.

Gestione Tastiera

“Gestione Tastiera” ti consente di personalizzare la tastiera per essere più produttivo rimappando i tasti e creando le proprie scorciatoie da tastiera.

Utilità Mouse

“Utilità Mouse” (basata sul codice sorgente sviluppato da Raymond Chen) aggiunge funzionalità per migliorare il mouse e il cursore.

Ecco alcune funzionalità:

  • “Trova il Mouse”, individua rapidamente la posizione del mouse con uno spotlight che si concentra sul cursore.
  • “Evidenziatore del Mouse” visualizza indicatori visivi quando vengono premuti i pulsanti sinistro o destro del mouse.

Incolla Come Testo Normale

Attivando questa funzionalità è possibile incollare il testo archiviato negli Appunti, escludendo qualsiasi formattazione di testo.

La combinazione di scelta rapida predefinita è “CTRL+Win+ALT+V”.

PowerRename

Questa utility ti permette di rinominare in modo rapido e semplice uno o più file o cartelle usando espressioni regolari o criteri predefiniti.

Puoi accedere a PowerRename cliccando con il tasto destro del mouse su uno o più elementi selezionati nell’esplora file e scegliendo l’opzione “PowerRename” dal menu contestuale.

Ti apparirà una finestra dove potrai inserire il testo da cercare e da sostituire nei nomi dei file o delle cartelle, oltre a variare altre impostazioni come la distinzione tra maiuscole e minuscole, l’estensione dei file o l’anteprima dei cambiamenti.

PowerToys Run

“PowerToys Run” ti permette di avviare rapidamente qualsiasi applicazione, documento, cartella o sito web digitando il suo nome o una parte di esso nella casella di ricerca che si apre premendo i tasti Alt + Spazio sulla tastiera.

PowerToys Run è molto più potente della ricerca integrata di Windows perché supporta diversi plugin che estendono le sue funzionalità.

Ad esempio, puoi usare il plugin Calculator per eseguire calcoli matematici direttamente dalla casella di ricerca; puoi usare il plugin Shell per eseguire comandi della shell come se fossi nel prompt dei comandi; puoi usare il plugin Window Walker per passare rapidamente tra le finestre aperte digitando una parte del loro titolo.

Quick Accent

“Quick Accent” (basato su  Damien Leroy’s PowerAccent) è un modo alternativo per digitare caratteri accentati, utile per quando una tastiera non supporta tale accento specifico con una combinazione rapida di tasti.

Dopo aver attivato la funzionalità (che è disattivata per impostazione predefinita), per utilizzare “Quick Accent” è sufficiente tenere premuto il tasto per il carattere a cui si vuole aggiungere un accento, quindi premere il tasto attivazione (tasto spazio o tasti freccia sinistra/destra).

Se si continua a tenere premuto, verrà visualizzata una sovrapposizione per selezionare il carattere accentato tra più caratteri.

Ad esempio: se si vuole “à”, premere e tenere premuto A e premere Spazio fino a selezionare la lettera desiderata.

Screen Ruler

“Screen Ruler” (ispirato da Rooler di Pete Blois) consente di misurare rapidamente i pixel sullo schermo in base al rilevamento dei bordi dell’immagine.

Per utilizzarlo bisogna utilizzare la scorciatoia “⊞ Win+MAIUSC+M” (per attivare la funzionalità) e selezionare lo strumento con cui si vuole misurare.

Per uscire, premere ESC o fare clic su ╳ sulla barra degli strumenti.

Guida ai Tasti di Scelta Rapida

Questa utility ti mostra una guida visiva alle scorciatoie da tastiera disponibili quando tieni premuto il tasto Windows sulla tastiera per un certo tempo (di default 900 millisecondi).

Questa funzione è molto utile per scoprire e memorizzare le combinazioni di tasti che ti permettono di svolgere varie azioni sul desktop o sulle finestre senza usare il mouse.

Disattivazione Conferenza Video

Questa utility ti permette di disattivare rapidamente il microfono e la webcam durante una videoconferenza usando i tasti “Win + N” per il microfono e “Win + Shift + O per la webcam”.

Questa funzione è compatibile con la maggior parte delle applicazioni di videoconferenza come Zoom, Teams, Skype eccetera.

Quando disattivi il microfono o la webcam vedrai un’icona corrispondente nella parte superiore dello schermo.

 

Risorse Utili

  • Link per il download di PowerToys (pagina GitHub): https://aka.ms/installpowertoys
  • Link per la guida ufficiale Microsoft (Microsoft Learn): https://learn.microsoft.com/it-it/windows/powertoys/install